Seminario "Cyberbullismo Nuove dipendenze e insidie social"
Incontro - Dibattito nell'ambito del Progetto "STREAMing. ICT, Capacità, competenze, abilità"
Affari Istituzionali - Cosenza, 13/11/2023
Nell’ambito delle azioni previste dal Progetto “STREAMing. ICT, Capacità, competenze, abilità” promosso dalla Provincia i Cosenza è organizzato per giorno 16 novembre alle ore 10,00 presso l’Audituorium Guarasci di Cosenza il seminario dal titolo ”Cyberbullismo Nuove dipendenze e insidie social, che coinvolgerà circa 180 studenti delle scuole dei Comuni di Lungro Paola Pietrapaola e San Giovanni in Fiore, aderenti all’iniziativa.
Obiettivo principale è offrire spunti di riflessione e di educazione per un uso consapevole degli strumenti digitali e altresì svolgere un’attività di informazione e di sensibilizzazione sui rischi e pericoli della Rete. Un’occasione importante per acquisire elementi e strumenti di base per la prevenzione e il riconoscimento di comportamenti volti al cyberbullismo, ma anche per conoscere gli schemi comportamentali, nonché gli aspetti psicologici e sociali tipici rispettivamente dei cyberbulli e delle vittime.
Interverranno i Rappresentanti Illustri della Prefettura di Cosenza, dott.ssa Vittoria Ciaramella e della Questura di Cosenza, dott. Giuseppe Cannizzaro e relazioneranno con i loro interventi: per la Polizia di Stato, la dott.ssa Tiziana Scarpelli, Commissario Capo della Polizia di Stato, dott. Fabio FERRARO, Ispettore della Polizia di Stato Responsabile Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica; per l’Università della Calabria, la Prof.ssa Angela Costabile, Delegata del Rettore per l’Orientamento in Ingresso e al Counseling Psicologico, il dott. Rocco Servidio, Docente Psicologia sociale, la dott.ssa Anna Lisa Palermiti, Docente Psicologia dello sviluppo e la dott.ssa Maria Giuseppina Bartolo, Cultrice della materia Psicologia dello sviluppo, appartenenti al DiCES - Dipartimento di Culture, Educazione e Società
In allegato il Programma del Seminario
ALLEGATI
Notizie ed Eventi
aggiornato il 13 novembre 2023 alle 09:49
da Daniela Zarro
documento consultato: 156 volte