Fondo per la progettazione territoriale – Strategia "Una crescita stabile ed inclusiva in un territorio connesso"


Presentazione Bando di concorso per la progettazione in due gradi della Provincia di Cosenza

Politiche di Sviluppo - Cosenza, 22/02/2023

Conferenza 24.02.2023

 Il Governo ha istituito il Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale” (D.L. n. 121/2021) nonché disciplinato i criteri e le modalità del Ripartizione del Fondo per la progettazione territoriale" (DPCM 17/12/2021), assegnando ai Comuni e alle Province le risorse finanziarie necessarie per utilizzare lo strumento del concorso di progettazione. 

Obiettivo principale è sostenere i territori per l’avvio e la creazione di un parco progetti consistente, diversificato e innovativo da candidare sui bandi attuativi del PNRR e della programmazione 2021-2027 dei Fondi strutturali e del Fondo per lo sviluppo e la coesione.

A tal fine, la Provincia di Cosenza ha bandito il concorso di progettazione in due gradi per acquisire proposte finalizzate alla valorizzazione e riqualificazione delle aree interne e dei paesaggi costieri lungo le direttrici parallele della costa Ionica e Tirrenica, attraverso un sistema integrato di azioni e interventi, con l’obiettivo di rendere il territorio più fruibile e connesso in un unico disegno di crescita economica, sociale e culturale. Il concorso, aperto a tutti i professionisti in possesso dei requisiti previsti dal bando, rappresenta uno strumento efficace e trasparente per definire delle soluzioni progettuali di qualità e innovative, per promuovere lo sviluppo sostenibile e integrato sul territorio,  nonché un modo per valorizzare  le professionalità dei concorrenti e premiare la creatività e le competenze.

Al fine di dare maggiore diffusione al concorso è organizzato un incontro di presentazione per il giorno  24 febbraio 2023, ore 10,30 presso il Palazzo della Provincia - Sala Specchi, volto ad illustrare gli obiettivi, gli strumenti e le modalità operative ai fini della partecipazione al bando.

In allegato la brochure dell’evento.

Notizie ed Eventi
aggiornato il 22 marzo 2023 alle 08:49 da Daniela Zarro
documento consultato: 311 volte

Indietro