Seminario "Il Radon e la radioattività naturale"
Ambiente - Cosenza, 06/11/2024
La Provincia di Cosenza, nell’ambito delle proprie azioni di salvaguardia ambientale, intende approfondire il tema relativo alla presenza di gas Radon nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro sul territorio provinciale e regionale. La situazione italiana si è evoluta a livello normativo con la «Adozione del Piano Nazionale D’azione per il Radon 2023-2032» (DPCM 11-01-2024) ed è importante promuovere azioni di informazione e divulgazione, al fine di adottate misure per prevenire e ridurre la concentrazione del gas.
Questo Ente, in collaborazione con l’Associazione Radon, l’Asp di Cosenza e l’Anci Calabria ha organizzato per il giorno 12 novembre 2024, ore 10.00, presso la Sala Specchi, un seminario informativo sul gas Radon e la sua radioattività naturale rivolto agli ordini professionali e agli enti pubblici e privati del territorio.
L’evento, in particolare, è finalizzato a illustrare le caratteristiche del Radon, le metodologie di rilevazione e i rischi connessi all’esposizione a concentrazione elevate di tale gas radioattivo naturale, attraverso un confronto multidisciplinare di esperti, medici e fisici, provenienti sia dal mondo accademico sia da quello professionale.
Al termine del Seminario, i Relatori saranno a disposizione delle singole Amministrazioni che necessitano/richiedano ulteriori informazioni e approfondimenti sugli argomenti trattati. In allegato il Programma ed link per registrarsi.
Si comunica che è possibile scaricare il materiale dei Relatori nella sezione "Documenti utili"
Notizie ed Eventi
aggiornato il 13 novembre 2024 alle 11:56
da Daniela Zarro
documento consultato: 21 volte